Le Giornate della ricerca e dell’innovazione
22 marzo 2016 dalle ore 16.30
Tecnopolo di RE, sala 1° piano
Nel seminario verranno presentate le nuove tendenze tecnologiche per lo sviluppo di azionamenti elettrici e convertitori elettronici di potenza al fine di migliorare l’efficienza di conversione e la compattezza, senza tralasciare qualche considerazione economica. In particolare si parlerà di azionamenti elettrici basati su macchine elettriche a magneti permanenti interni e all’uso di nuovi transistor Wide-Bandgap nell’ambito dei convertitori elettronici di potenza.
Interverrà il Prof Emilio Lorenzani, professore associato di Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente di “Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici” Emilio Lorenzani si occupa della progettazione di azionamenti elettrici e di convertitori elettronici di potenza sia nel campo automotive sia in quello industriale, comprese le applicazioni con sorgenti di energia rinnovabile.
Aprirà i lavori l’ing. Giannicola Albarelli, Vice Presidente con delega alla Ricerca, Qualità e Innovazione di Unindustria Reggio Emilia.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo innovazione@unindustriareggioemilia.it